Grande spettacolo e gare tiratissime al MotoRanch di Tavullia per la settima edizione della 100 km dei Campioni. La prima per Valentino Rossi dopo l’addio alle gare nel Motomondiale e per questo, per lui e per tutti i presenti e i piloti al via, un’edizione ancora più speciale, memorabile per certi versi.
Dopo la vittoria nell’Americana di sabato, Luca Marini domenica è sceso in pista in coppia con il fratello Valentino Rossi e si è aggiudicato una nuova vittoria nella gara di 100 km dopo una lunga battaglia contro Elia Bartolini e Stefano Manzi. Mattia Pasini e il suo compagno di squadra Lorenzo Baldassarri sono finiti al 3° posto.
Durante la gara, corsa su 50 giri con cambio pilota ogni 5, sono stati numerosi i colpi di scena. Primo fra tutti la scivolata di Marini durante il suo secondo stint che, però, non ha compromesso la rimonta del pilota della VR46 Riders Academy che a 12 giri alla conclusione ha siglato il sorpasso della vittoria su Stefano Manzi.Lotta apertissima per il terzo gradino del podio tra le coppie Pasini – Baldassarri e Bezzecchi – Migno, conclusasi a favore della prima a causa di una scivolata di Bezzecchi a pochi chilometri dal traguardo.Quinti Niccolò Antonelli e Celestino Vietti che precedono la coppia formata degli outsider Augusto Fernanez e Diogo Moreira autori di un’ottima prestazione alla loro prima apparizione al MotoRanch.Alberto Surra e Federico Fuligni chiudono in P7 seguiti dalle coppie formate da Alex Rins – Albert Arenas e Tito Rabat – Xavi Artigas rispettivamente ottavi e noni.A chiudere la top ten Jorge Lorenzo, entusiasta della sua prima esperienza al Ranch, con Dennis Foggia.A seguire: Patacca – Farioli P11; Digiannantonio – Cecchini P12; Lecuona – Vinales P13; Nepa – Ortola P14; Davies – McPhee P15; Bertelle – Zannoni P16; Belli – Gramigni P17; McGrath – Zaccone P18; Casadei – Ferrari P19; Manfredi – Bassani P20; Ottaviani – Serra P21.